L’osteopatia neonatale è una tecnica in costante evoluzione e diffusione nella risoluzione di problematiche derivanti da gestazioni e parti traumatici e difficili. Il cranio al momento della nascita agevola le spinte del travaglio mediante alcuni micro movimenti che le ossa ancora non del tutto formate del capo possono assecondare.

Lo stress da parto è maggiore quando questo presenta complicazioni che rendono necessario l’utilizzo di "acceleratori del parto" come Ossitocina o Prostaglandine o anestetici per la mamma, fino ad arrivare all’utilizzo di strumenti come il forcipe. Problemi di nutrizione, coliche, reflusso gastrico o sonno agitato sono alcuni esempi di disturbi provocati da questi stress. E ancora, irritabilità e difficoltà a calmarsi o a prendere sonno, un riposo notturno discontinuo. Mediante il trattamento osteopatico del neonato tali disagi possono trovare risoluzione senza il ricorso a metodi terapeutici invasivi.

Studio di Osteopatia di Augusto Maria Benigni - Viale del Ciclismo 10 - Piano 5 - 00144 Roma, +39.06.87.675.187 320.3468634 ambenigni@gmail.com